سبأ

تفسير سورة سبأ آية رقم 19

﴿ﮗﮘﮙﮚﮛﮜﮝﮞﮟﮠﮡﮢﮣﮤﮥﮦﮧﮨﮩﮪ ﴾

﴿فَقَالُوا رَبَّنَا بَاعِدْ بَيْنَ أَسْفَارِنَا وَظَلَمُوا أَنْفُسَهُمْ فَجَعَلْنَاهُمْ أَحَادِيثَ وَمَزَّقْنَاهُمْ كُلَّ مُمَزَّقٍ ۚ إِنَّ فِي ذَٰلِكَ لَآيَاتٍ لِكُلِّ صَبَّارٍ شَكُورٍ﴾

Oltrepassarono ogni limite per quanto riguarda le grazie di Allāh nei loro confronti, che abbreviò per loro le distanze, e dissero: "Dio Nostro, allontana la nostra destinazione eliminando quei villaggi di mezzo, in modo da farci provare la fatica del viaggio, così da mettere in mostra l'abilità dei nostri viandanti". Fecero torto a loro stessi per aver oltrepassato ogni limite nei confronti delle grazie di Allāh, riluttanti nel ringraziarLo e per invidia dei poveri tra loro. Li rendemmo un racconto per i popoli che li avrebbero succeduti e li disperdemmo ovunque nel paese, in modo che non potessero più avere contatti tra di loro.
Ciò che è stato menzionato riguardo le grazie concesse al popolo di Seba, dopo la Nostra vendetta, a causa della loro miscredenza e per aver oltrepassato ogni limite, è un esempio rivolto a chiunque sia paziente, obbediente ad Allāh e che si tenga lontano dalla disobbedienza, che sopporti le disgrazie e che ringrazi per le grazie di Allāh nei suoi confronti.

الترجمة الإيطالية للمختصر في تفسير القرآن الكريم

الترجمة الإيطالية للمختصر في تفسير القرآن الكريم، صادر عن مركز تفسير للدراسات القرآنية.

الترجمات والتفاسير لهذه الآية: